NeoPagani a Villa Pamphili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2010, 21:38
Avatar

Nomade Figlio del Vento Stellare

Group:
Naib
Posts:
5,153
Location:
Arrakis - Polo Sud

Status:


Sciamani, mantelli, danze
i neopagani occupano Villa Pamphili


Giornata di festa per la decima edizione a Roma del Pagan Pride Day, sfidando la pioggia



image



ROMA – «Portatevi pure gli strumenti a percussione, ma lasciate athame, spade e altre forme di lame rituali a casa: non vorremmo che ci fossero problemi di ordine pubblico». Sono le ultime raccomandazioni di Vanth Spirit Walker, lo sciamano, colui che ha l’incarico di accompagnare verso la Terra d’estate l’anima dei defunti e dei moribondi. Vanth, il cui nome è quello di uno spirito etrusco, ha 47 anni e di lavoro fa il grafico e l’eco-designer, nello spirito è il coordinatore nazionale del decimo Pagan Pride Day, in programma sabato 18 settembre a Roma, nel verde di Villa Pamphili. “Mamma li’ pagani”, sembra già di sentirli i commenti della gente, di chi, prima stupito, poi pigramente si chiederebbe: “Ma non c’erano già state le catacombe? Ma che, niente niente, stanno a’ ritornà?”.

image



RIECCO LE STREGHE - Ne sorriderebbero loro, i neo-pagani, contenti di festeggiare - il 18, insieme a due, trecento persone - l’Equinozio d’autunno, un momento di ringraziamento per il raccolto della terra. E sperando che l’abbondanza continui, un simbolo, un segno è rappresentato dalle offerte dei partecipanti al Pagan Pride. «Sarebbe gradita una piccola donazione in mangime per animali, cani e gatti, che sarà devoluta in beneficenza”, ricordano gli organizzatori. Anche in questo si segue il ritmo della natura e si impara a riconoscere la presenza del divino; non un’unica divinità, ma tutte quelle venerate dalle varie religioni neo-pagane. Dagli Asatru, coloro che seguono il culto degli dei nordici, ai devoti del Wiccan, la più diffusa, dal Secondo dopoguerra a oggi, tra le religioni neopagane; fino ai seguaci delle Streghe, dalle quali deriverebbero gli antichi culti contadini.

CI VEDIAMO AL PUB - A Villa Pamhili, oltre ai tanti curiosi, i neopagani veri e propri avranno un’età che va dai 5 ai 90 anni: “Conosco delle persone che hanno sentito la necessità di avvicinarsi alla pratica delle religioni neopagane in età matura, così come capita di incontrare nelle nostre riunioni diversi ragazzi adolescenti”, ricorda lo sciamano. Per non parlare dei seguaci in Rete, quelli che preferiscono un nickname alla stretta di mano al Moot; l’appuntamento mensile in un pub di Roma, il Full Moon a Trastevere, una sorta di mini-rassegna e di formazione sulla storia delle varie religioni. Ma cosa fanno nella vita di tutti i giorni i seguaci i neopagani? “C’è un ampio spaccato della società: dal libero professionista alla casalinga”. Certo, non sarà facile riconoscerli con indosso un mantello o con delle vesti per i rituali; ma non aspettatevi di trovarli in versione “Skyclad”, nudi, puri e senza sovrastrutture mentre danzano. Perché si ballerà seguendo il ritmo della natura, accompagnandosi con strumenti a percussione.

PACE E FRATELLI - Solo pace, canti, balli e tanta gioia? A Villa Pamphili, dovrebbe essere così. Ma c’è chi trama nell’ombra del rito: pare sia una cosa risaputa, anche tra i neopagani esistono gelosie. “Ci sono delle organizzazioni religiose che si occupano di ricostruire il culto originario romano dei pagani”, spiegano i neopagani. Proprio due settimane fa, a Bologna, si è svolto il Consiglio europeo delle religioni etniche, in rappresentanza dei tradizionalisti. “Ma noi, pur non c’entrando niente con i conservatori del culto pagano, abbiamo sempre dimostrato apertura e volontà di confrontarci: in fondo, la nostra ricerca interiore è simile alla loro”, ricorda Vanth Spirit Walzer. Chissà, se gli spiriti saranno d’accordo, sabato 18, a Villa Pamphili, potrebbero fare capolino anche loro, i depositari della tradizione; Mitra, permettendo, il dio pacifico, ma che donava la pioggia: da che mondo è mondo, omaggio sgradito nel bel mezzo di una cerimonia nel parco.

Peppe Aquaro
18 settembre 2010


FONTE

Edited by Sudrak al-Salik - 19/9/2010, 23:05
 
Web Contacts  Top
0 replies since 19/9/2010, 21:38   13 views
  Share